giovedì 22 maggio 2008

Video 2: il pacchetto sicurezza

Mentre aspetto - impazientemente - l' upload del video, lasciatemi fare una considerazione sulla iattura, per chi segue la politica, di dover necessariamente passare attraverso la mediazione dei giornalisti per tenersi informati. In questo senso, considero altamente meritoria il servizio che offre, pur se a pagamento, Sky TG24.

Su questo canale è possibile seguire in diretta e SENZA alcun intervento dei giornalisti, i principali accadimenti politici nostrani e internazionali.

Avete presente le dirette dalle Camere che ogni tanto ci "concede" la Rai? Bè, persino lì ci deve essere un tubero di giornalista che ti dice chi sta per parlare (cosa inutile visto che c'è già il Presidente dell' assemblea che lo annuncia) e che, finito l' intervento, ti fa il riassuntino, come se chi l' ha appena seguito ne avesse bisogno!

Ma che senso ha, oltre a quello di romperti le scatole perchè ti fa perdere le prime parole dell' oratore successivo?

Un senso invece ce l' ha, purtroppo: quello di ricordarti che tu, cittadino, sei un deficiente incapace di capire quel che ascolti.

A nessuno sembra passare per la mente che se uno è così scemo da non capire quel che ascolta, probabilmente è su un altro canale a seguire una delle tante Marie De Filippi (di entrambi i sessi) che la TV ammannisce a tutte le ore, dal mattino presto alla sera tardi .....

Qualche giorno fa, capitato in un blog di sinistra e in una una discussione che risaliva ai giorni della campagna elettorale, leggevo l' intervento di un tizio che aveva appena seguito gli interventi di Berlusconi e Veltroni in TV.

Ebbene, di Berlusconi diceva che aveva fatto le solite chiacchiere inutili. Ma voi credete che sia vero che lo avesse ascoltato? Ne dubito. Se infatti, televisivamente, il Berlusca ha un difetto è quello di parlare troppo di cifre e di fatti, cioè il contrario delle chiacchiere a vuoto di un Veltroni che parla - necessariamente - di sogni e questioni di principio.

Io credo che questo rifiuto di "ascoltare" quel che dicono effettivamente i politici sia dovuto proprio alla diseducazione che deriva dal compito dei giornalisti di mediare quel che dicono i politici, di riassumerlo, di interpretarlo a loro piacimento.

Il trinariciuto di cui sopra, Berlusconi non lo ha di certo mai ascolato, se non per i pochi secondi necessari a ricordargli quel che crede di sapere già : che dice solo sciocchezze.

Uno spettatore medio, cioè mediamente ignorante e già poco propenso, di suo, a coltivare l' arte dell' ascolto, è influenzato in modo davvero pernicioso da chi gli offre le informazioni e allora torniamo al punto: noi non abbiamo giornalisti, nè in TV, nè sulla carta stampata. Abbiamo solo individui che fanno politica, per conto dei loro partiti di riferimento, sui media invece che in Parlamento o nelle sezioni di partito.

Conclusione: faremmo bene tutti, compatibilmente con le nostre possibilità di tempo e di denaro, a non perdere occasione di ascoltarli DIRETTAMENTE, i nostri politici.

Dunque, amici miei, approfittate di questo video per sapere cosa è stato detto DAVVERO, a Napoli, ieri!

Add to Technorati Favorites
HOME

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Mi sento un po' offeso, perché sinceramente (forse perché in pensione non ho molto da fare) seguo sempre anch'io Sky TG24, e credo (spero) di capire i discorsi, nonostante sia di sinistra, per quanto significato può ancora avere questa parola.

A ogni modo ti avverto, se può esserti utile, che questo servizio non lo pago, ho dismesso l'abbonamento e non vedo più gli altri canali, ma con la semplice parabola i canali Sky tg continuo a prenderli, e insieme a essi prendo anche i canali di camera e senato, sui quali è possibile seguire le sedute. Son un ottimo sonnifero anche per la mia insonnia, a volte :-p

*paraffo* ha detto...

La notizia che mi dai è sicuramente interessante, ma ti chiedo: il servizio interattivo di Sky TG24 (quello che si attiva col bottone verde del telecomando e ti fornisce 6 finestre fra le quali sceegliere) funziona anche senza abbonamento?

Non ho capito, caro Enzo, perchè ti sei sentito offeso dal mio post: mica tutta la gente di sinistra è trinariciuta.

Pansa è di sinistra, per esempio, ma di narici ne ha solo due ....

Se tu lo fossi, trinariciuto, credi che parlerei con te?

Anonimo ha detto...

Non funziona, ma basta girare fra i 6 canali, sono uno di seguito all'altro

*paraffo* ha detto...

Aaah, ho capito!

Perfetto. Grazie dell' informazione, Enzo.

Ciao!