lunedì 12 maggio 2008

La Gelmini incompetente?!!

A sentire Giavazzi, sul Corriere di oggi, la Gelmini ha idee assai chiare e assai buone.

Forse gli opinionisti del Corriere dovrebbero organizzare una cena sociale settimanale e parlarsi fra loro: eviterebbero che qualcuno di essi , come Sartori, per esempio, se ne uscisse fuori con giudizi avventati sulla competenza dei nuovi ministri ...

La critica è il sale della democrazia, sia ben chiaro, ma la diffamazione no. La diffamazione preventiva, poi, è il migliore sistema per ottenere, dai governi, il loro peggio: li rende insicuri, tremebondi, incapaci.

Chi è sinceramente preoccupato del bene pubblico dovrebbe dare credito a chi si appresta a governare, metterlo in condizione di farlo serenamente, per poi frustarlo a sangue se, alla prova dei fatti, si sarà dimostrato incompetente.

Queste mi sembrano regole di buon senso comune a cui Sartori il bilioso non sa attenersi, ad ennesima dimostrazione che persino la vecchiaia non è garanzia di saggezza. E se non lo è la vecchiaia .....

Add to Technorati Favorites

18 commenti:

Anonimo ha detto...

se vogliamo cominciare con la verita'... chiamiamo l'attuale governo berlusconi come "Berlusconi Quater" essendo il 4° governo presieduto dall'onorevole Berlusconi; non dimentichiamo la crisi di governo dell'UDC, la caduta del berlusconi bis e la nascita del berlusconi ter alla fine della legislatura 2001-2006. se cominciamo a dire cose false anche nel titolo... andiamo bene.

davide

*paraffo* ha detto...

Che questo, burocraticamente parlando, sia il IV e non il III lo sanno anche i sassi ... ma anche i suddetti sassi sanno che il II ed il III furono sostanzialmente identici per composizione e alleanze, per cui, POLITICAMENTE parlando, l' attuale è il III.

Quella sciagurata crisi si dovette eslusivamente alle bizze di Follini che, non a caso, ora è nel PD.

Quella inutile crisi l' hanno poi pagata, poche settimane fa, Casini e l' intero UDC che Berlusconi ha cacciato all' opposizione.

La vendetta è un piatto che si mangia freddo ....

Se mai volessi documentarti sulla inconsistenza, di fatto, di quella crisi, puoi andare su Wikipedia e approfittarne, già che ci sei, per leggerti l' elenco delle innumerevoli riforme fatte dal .... Berlusconi II.

Il Berlusconi III sarà ancora più bravo.

Ciò detto, piccolo stronzetto presuntuoso e saccente, ti prego caldamente di non tornare su questo blog.

Internet pullula di blog adatti al tuo ... acume politico e alla tua capacità dialettica e che saranno felici di ospitarti.

Addio, ove addio è l' annuncio che non pubblicherò alcun altro tuo commento.

PS per gli altri lettori.

Il metodo usato da questo stronzetto è esattamente quello di Travaglio: dice una cosa assolutamente vera e documentata (questo è effettivamente il 4° governo Berlusconi) ma non tiene conto delle circostanze che hanno portato me a chiamarlo III e ne approfitta per darmi del bugiardo.


Se lo denunciassi per calunnia e andassimo in tribunale, lui vincerebbe di sicuro la causa. Eppure resterebbe un bugiardo perchè chi non dice TUTTA la verità, mente tanto quanto chi non la dice affatto.

Non a caso, nei Tribunali, ai testimoni non viene chiesto di dire solo la verità, ma TUTTA la verità!

Andrea ha detto...

Sono arrivati anche da te eheh.

Io ho dovuto prendermi qualche giorno di riposo per smaltire le continue invasioni di tali fenomeni;)

*paraffo* ha detto...

Da qui, caro Andrea, la necessità di "moderare" i commenti.

Ieri ho avuto più di 700 visitatori (723 per l' esattezza con 1001 pagine viste) stra-record stra-assoluto per me: ne consegue che la visita di un solo stronzetto è davvero insignificante, purtuttavia mi ha fatto girare gli zebedei ... Figurati se lasciassi loro spazio: morirei prima del dovuto!

Buona giornata, amico caro!

Anonimo ha detto...

Complimenti al moderatore..., non ho altre parole.

*paraffo* ha detto...

grazie, Jago, troppo buono.

Ciao!

Anonimo ha detto...

Un plauso sincero al moderatore. Iniziare finalmente a giudicare i FATTI con serenità e precisione è la vera "Rivoluzione" che può cambiare, dal basso, tutto il sistema politico. Trovo il Blog in piena sintonia con il mio modo di vivere la politica: da "sportivo", e non da "tifoso", vi farò spesso visita.
ancora comlimenti, e speriamo in 5 anni di toni produttivi come in questi pochi giorni.

*paraffo* ha detto...

Grazie dei complimenti, sim!

Sarà sempre un piacere ospitarti.

Alla prossima, ciao!

sarto4ever ha detto...

indipendentemente dalla mia appartenenza politica: ma piuttosto che criticare l'atteggiamento di Sartori, non sarebbe molto più intelligente e costruttivo smentire il politologo dimostrando la competenza della Neoministra?
ovunque mi giro sento gente che critica la persona che dice una determinata cosa e nessuno che analizza, confuta o appoggia le sue affermazioni. Se siete così convinti delle assurdità riportate dal Corriere della Sera, dimostrate quanto la Gelmini sia competente! così contribuireste anche ad alzare il livello delle discussioni politiche e non italiane.
grazie x l'attenzione

*paraffo* ha detto...

A me pare, sart4ever, che avrebbe dovuto essere Sartori a motivare il suo giudizio sprezzante e poi, io, eventualmente, mi sarei dovuto cimentare nel confutarlo.

A me pare, insomma, che tu abbia rovesciato il problema, a dimostrazione che non parli affatto "indipendentemente" dalla tua posizione politica....

Prova a rifletterci su, se credi.

Ciao!

Anonimo ha detto...

Cavolo, non posso lasciarti un giorno, che scateni una Battaglia di Canne. :-) ma d'altronte come darti torto!!! eh! eh! eh!

niccolò ha detto...

Volevo chiederti come faccio a vedere le riforme fatte da....Berlusconi II perchè nel sito di Wikipedia che ha suggerito ho trovato solo la descrizione istituzionale del governo italiano.

grazie

*paraffo* ha detto...

Che vuoi che ti dica, Shadang? Da una certa età in poi, si regredisce e si torma bambini e i bambini, si sa, vanno sempre tenuti d' occhio!!

*paraffo* ha detto...

A Niccolò: dovevi seguire i link che trovavi nella pagina che ti avevo dato, invece di fermarti lì, convinto che ti avessi imbrogliato!

Saresti arrivato a questa questa.

Ciao!

niccolò ha detto...

Ti ringrazio.

Io ho 17 anni e seguo la politica solo da 1- 2 anni quindi non ho idea se le riforme del goberno berlusconi II siano state benefiche per il Paese o meno.Mi faresti un piacere se mi esponessi il tuo punto di vista.

E vorrei anche un opinione seria su Marco Travaglio.

So che si tratta di argomenti diversi da quelli di questa discussione, ma non sapevo come altro fare.

Scusate

*paraffo* ha detto...

Caro Niccolò, ti risponderò offrendoti dei concetti di carattere generale che deve aver presente - secondo me - chiunque si voglia avvicinare alla politica con l' ansia di capire più che di fare il tifo per gli uni o per gli altri.

1° L' Italia è un paese che NON ha fatto riforme per decenni, decenni che - però - hanno visto il mondo cambiare a velocità vertiginosa.

2° Non esistono riforme perfette (perchè la perfezione NON esiste, in natura, ove tutto, ma proprio TUTTO, è perfettibile). Ogni riforma è bella e buona, sulla carta, poi però va sottoposta alla prova dei fatti. A volte bastano pochi mesi per saggiarne la validità, a volte occorrono anni.

3° Essendo l' Italia, come dicevo al punto 1°, ferma da decenni, QUALSIASI riforma, anche quella che, alla prova dei fatti, si rivelasse sbagliata, dà risultati migliori di quelli che si sarebbero ottenuti NON facendola. Anche perchè tutte le cose buone traggono origine da un errore iniziale. Gli uomini stessi, così come sono oggi, sono il risultato di milioni di anni di tentativi andati a male!

Ne consegue che bisogna sempre "fare riforme", nella propria vita come in politica. Non bisogna mai accontentarsi di come stanno le cose, mai essere contenti di sè stessi, anche e soprattutto quando pensiamo di aver raggiunto il top. Intanto perchè il top non esiste e poi perchè tutto cambia in continuazione e bisogna sapersi adeguare ai cambiamenti.

Se hai capito questi concetti di carattere generale, hai già la risposta alla domanda che mi hai posto.

Alcune delle riforme berlusconiane hanno già dato buona prova ma richiedono qualche ritocco e aggiustamento, altre sono state applicate parzialmente o addirittura snaturate per lo sciagurato cambio di governo nel 2006, altre sono state addirittura cancellate dal nuovo governo, ancora prima che si potesse giudicarne la bontà o meno.

5 anni di governo sono troppo pochi per chiunque e in qualunque paese, figurati nel nostro che - ripeto - è rimasto IMMOBILE per decenni.

Vedremo nei prossimi 5 anni cosa succederà e poi giudicheremo.

Travaglio. Se hai la pazienza di fare una ricerchina inserendo la parola chiave "Travaglio" nell' apposita finestrella in alto a sinistra di questo blog (accanto al bottone "Cerca nel Blog", proprio sopra il titolo) troverai, indicati a ritroso, tutti i post che ho dedicato all' argomento.

Troverai quel che penso del caso in questione. Se, terminata la lettura (anche degli articoli linkati) avrai ancora dubbi sulla mia opinione, fammelo sapere e cercherò di integrarla.

Alla prossima, ciao!

Anonimo ha detto...

gELmIniIIiI ....ti StAI MEtTeNDOoo coNTrOoO TUTTTIIIIIIIIIIIIIIIIII
NUN SI COSaaaaaaaaaaaaaaa....vaTtEne A cAsA

*paraffo* ha detto...

Lascia, amico anonimo, che mi congratuli con te per la complessità del tuo pensiero ....

Potrei impegnarmi a spiegarti quanto sia ineluttabile diventare impopolari quando si vuole riformare qualcosa, ma credo che sciuperei il mio tempo.

Ti saluto. Ciao!