martedì 6 maggio 2008

L' apoteosi di Fini


Governare la Camera dei deputati insieme a due democristiani doc come la Bindi e Buttiglione, credo che costituisca il degno coronamento della lunga marcia del nostro beneamato Fini verso l' agognato democristianismo! Credo che sarà il Presidente della camera più gratificato e felice della intera storia repubblicana ....

Vabbè, parliamo di cose serie. Qual' è stata la ratio della nomina della Bindi a 'sì alto incarico? Un volersela togliere dai piedi nel partito? Un voler disarticolare il temuto asse fra la Giovanna d' Arco di Sinalunga e il perfido Baffino?

Mah!

Se qualcuno volesse illuminarmi, sarei davvero grato ...





Add to Technorati Favorites

16 commenti:

Andrea ha detto...

E c'è anche di peggio caro amico mio...l'ambiente alla Brambilla..bahhhh

*paraffo* ha detto...

Ma cosa avete tutti contro la Brambilla?

E' troppo rossa? E' troppo figa? Ha le gambe troppo lunghe? E' troppo milanese? Ha troppo successo? Ha troppa grinta?

La mia domanda è sincera, nel senso che io davvero non so nulla della Brambilla salvo le cose che ho appena esposte sotto forma interrogativa.

Ti sarei grato, Andrea, se mi dessi una spiegazione.

Ciao!

PS. Ho guardato la tua foto: sarei un bugiardo se ti dicessi che ti avevo immaginato proprio così, ma - stranamente - i tuoi lineamenti non mi hanno sorpreso. C'hai proprio la faccia da "gran fijo de 'na mignotta"! Nel senso buono, naturalmente!

Questa ultima precisazione è a beneficio dei non-romani che potrebbero fraintendere il mio .... complimento!

Andrea ha detto...

Maestro,
a novembre dello scorso anno, spinto dall'invito al "nuovo in politica", diedi vita con 4 amici ad un circolo della libertà.
In questi mesi abbiamo dato vita ad una serie di iniziative, su strada e culturali. Ne troverai documentazione sul nostro blog al tag "rom".
Da allora più volte abbiamo chiesto un incontro con la presidentessa ma lei si è limitata ad invitarci per fare da sfondo ai suoi servizi fotografici ed interviste televisive.
Se mi dai una mail privata ti spedisco una cosina.
Ci è stato chiesto di creare più circoli possibile e noi siamo arrivati a crearne 4 in un mese.
Come ringraziamento CI SONO STATI CHIESTI SOLDI per ognuno di questi circoli.
Berlusconi dovrebbe controllare meglio l'operatività dei suoi collaboratori;)
Due settimane fa abbiamo sciolto i nostri circoli...

Andrea ha detto...

Anche al tag "Giacalone" ci sono prove della nostra umile attività da "circolari":)

Anonimo ha detto...

Paraffo, non ricominciare, quando prendi una bandiera, tu non la molli cosi facilmente. :-)

La Rossa, oltre ad essere "bona", tanto per sintentizzare tutto quello che hai detto, ha solo un grosso problema, non capisce un acca di politica. :-)

Per quando riguarda la Bindi e Buttiglione, li hanno messi li per accerchiare Fini, se pensi che c'è anche Lupi, ciellino doc, non rimane che dire, povero cristo, che rogna se preso, a pensare che io ho sempre detto , che era meglio se tornava agli Esteri. Shadang

*paraffo* ha detto...

quando prendi una bandiera, tu non la molli cosi facilmente. :-)

Mi hai fatto sorridere, caro shadang, con questa battuta. Hai ragione, naturalmente ma .... ma sono anche pronto a cambiare idea se i fatti, a mio giudizio, cambiano.

Per esempio, il discorsetto di Veltroni, all' uscita dalle consultazioni con Napolitano, mi è piaciuto: ha detto che non ha cambiato idea sulla necessità di collaborare alle riforme.

Ovviamente, sono ancora solo chiacchiere e quindi, ancora non mollo la bandiera!

Quanto a Lupi, hai ragione: nel post mi ero dimenticato di citarlo!!

Stai tranquillo, Fini si considera in ottima compagnia e nel suo posto di Presidente del Senato ci sguazzerà beato!

Alla prossima, amico. Ciao!

*paraffo* ha detto...

Andrea, capisco perfettamente la tua amarezza per il comportamento della Brambilla, ma lasciami spezzare un paio di lance a suo favore. Anzi, no, mi correggo, a favore di un po' di sano realismo.

Prova a metterti nei panni di una che di circoli, credo, ne ha fatti realizzare un gran numero e che, quindi, ha girato come una trottola per tutt' Italia, immagino coi minuti contati per ogni tappa.

Aggiungi a questo il fatto che, nella società mediatica, le cose esistono solo se e quando vengono tradotte in immagini elettroniche e, forse, potrai arrivare a giustificare sia la sua fretta che la sua necessità di avere, in voi, delle comparse che vivacizzassero le immagini.

Quanto alla faccenda soldi richiesti, invece che, al limite, elargiti, devo raccontarti una esperienza personale.

Tanti anni fa, di certo molto più di venti, più probabilmente trenta, io mi trovai ad entrare in contatto con la società finanziaria di Ennio Doris e Silvio Berlusconi, quella che poi è diventata Banca Mediolanum.

Ero potenzialmente interessato, allora, a ricoprire la funzione di consulente finanziario che loro offrivano.

Era previsto, per entrare nelle loro fila, uno stage di una o due settimane (non ricordo bene) presso un grande albergo in centro Italia.

Ebbene, le spese di questo stage erano a totale carico dei partecipanti (intendo tutte le spese, non solo quelle di vitto e alloggio personali)!

La cosa mi stupì ma poi, avendovi partecipato, me ne spiegarono la ragione: loro consideravano i loro collaboratori come "imprenditori" di sè stessi. Un imprenditore, per definizione, è uno che investe denaro nella sua impresa. La società ti avrebbe fornito gli strumenti per guadagnare e guadagnare molto, ma il capitale iniziale dovevamo mettercelo noi.

Tu dirai: ma che c' azzecca con la politica? C' azzecca, c' azzecca. Perchè anche la politica può essere visto come un business, in cui i ricavi non sono in denaro, certo, ma in autogratificazione sì. Se tu, Andrea, ami i concerti - per esempio - perchè l' ascolto della musica dal vivo ti gratifica, investi soldi nell' acquisto del biglietto d' ingresso, giusto?

Ebbene, se vuoi gratificarti con la politica, "devi" comprarti il Kit del perfetto propagandista, no?

Se poi guardi la faccenda dal punto di vista di chi promuove e dirige una organizzazione politica, mi sembra evidente che - in questo modo - l' organizzazione si autofinanzia.

In fondo, le quote di tesseramento degli iscritti ad un partito o ad un sindacato hanno la stessa funzione ...

Spero di averti un po' rasserenato, amico Andrea. Non sei stato vittima di una rossa capricciosa!

Approfitto per rispondere anche a Shadang che ha sostenuto che la Brambilla di politica non capisce niente.

Al di là delle sovrastrutture ideologiche, essere un politico capace vuol dire, innanzi tutto, avere capacità organizzative che permettono di catturare il consenso.

Io non so se i circoli della Brambilla siano stati un successo o un flop. Intendo dire che non lo so proprio. So solo che se la Brambilla è stata premiata con l' elezione a deputato e ora lo sarà persino con la nomina a Ministro, ho motivo di credere che questi due ... onori se li sia guadagnata col suo lavoro "politico", cioè organizzativo.

A meno che pensiate che se li sia guadagnati con prestazioni sessuali a favore del Capo ...

Augh, ho detto!

Anonimo ha detto...

Lasciamo perdere "eventuali prestazioni", sono problemi che non ci riguardano.
Credo che i circoli siano una boudate, che nel prossimo anno ne rimarrano ben pochi, o meglio rimaranno quelli che sono veramente organizzati, e non sono molti, lo stesso dicasi di quelli del Buon Governo di Dell'Utri. Comunque se si andrà al partito unico, sono convinto che vadano sciolti tutti, e se ne formino di partito integrati con quelli di An, che da questo punto sono territorialmente meglio organizzati, non fosse altro per i tanti anni di radicamento. Peraltro, il partito liquido, non porta a nulla, c'è bisogno di radicarsi, Lega docet, per "conquistare" sopratutto i territori dove il centrosinistra è tenticolare.
Sulla Rossa, non so quali pregi il Berlusca ci trovi, che a noi non sono noti, ma ribadisco che politicamente non capisce molto. Almeno dalle volte che l'ho sentita parlare in TV. Che poi sia una bella donna, il mio amico Cam, ci andrà a nozze, ma che sia un pò antipatica, cosa con cui fa il paio con la Prestigiacomo, è fuori dubbio. :-)
Ciao Shadang

*paraffo* ha detto...

sulla sorte di questi circoli brambilliani credo che sia più qualificato a risponderti l' amico Andrea.

Per il resto, concordo.

Ciao!

Andrea ha detto...

Solo al volissimo che poi devo correre in diretta, riguardo i soldi e l'imprenditoria.
Tutto giustissimo se non fosse che al momento della costituzione del primo circolo ci fu specificato e sottolineato che "non dovevamo versare soldi per il primo anno". Eventualmente al rinnovo.
Ovviamente il problema non è sorto su questa empasse o misunderstanding (der kansassity io), ma esattamente come sstenuto da Shadang la totale mancanza di capacità organizzatice ed aggregative. Il fenomeno si è sviluppato solo grazie alla grande operazione di marketing e ai tanti soldini che il presidente ha devoluto alla causa. Ora che i promo non servono più dei circoli non si occupa più nessuno. E ti assicuro che qui a Roma almeno il 70% hanno rotto i loro rapporti come ho fatto io. E per gli stessi identici motivi.
Non mi sembra grnde prova di capacità organizzative...e poi di persona è piena de rughe tiè:P

*paraffo* ha detto...

Ok, Andrea e Shadang, mi avete convinto: la Brambilla è una "sòla" e poi c'ha pure le rughe! Puah!

Anonimo ha detto...

Non rammaricartene, ne abbiamo altre di scorta nel Pdl, di cui una pugliese proprio niente male, e poi c'abbiamo sempre la sciura Carfagna, e anche la Beccalossi non è niente male, e anche politicamente in gamba, talmente in gamba, che se non la fanno lavorare, se ne torna a fare la vice, in Regione Lombardia. Bye Bye Shadang

Andrea ha detto...

Phew pericolo scampato!

Maestro questo è per te;)
http://www.marcellosaponaro.it/appelli/index.php?ade_id_app=5

*paraffo* ha detto...

Ti ringrazio per aver voluto infierire su di me con questo link, Andrea!!!

Andrea ha detto...

Sai, o almeno spero tu sappia, quanto ti ammiro...a prescindere.

Buona giornata oggi sono veramente incasinatissmo:)

*paraffo* ha detto...

Buona giornata a te, Andrea .... e grazie, sei troppo buono!