venerdì 2 maggio 2008

Codacons denuncia Visco in 104 Procure

Francamente non so se sia giusto, o meno, rendere pubbliche le dichiarazioni dei redditi degli italiani. A me pare che ci siano buone ragioni per farlo e altrettante per NON farlo.

Rimango, quindi, "fra color che son sospesi", in attesa che qualcuno mi convinca a prendere un partito piuttosto dell' altro.

Quel che invece mi pare incontrovertibile è che un ministro uscente ad horas, farebbe SEMPRE bene a non prendere decisioni senza aver consultato il leader del futuro governo.

Così è stato fatto, per esempio, per la decisione del famoso prestito ponte all' Alitalia.

Potremmo liquidare la faccenda come un vulnus alla "buona creanza" istituzionale, se il "maleducato" non fosse stato proprio Visco.

Visco è, infatti, un personaggio che definire "odioso", agli occhi di un liberale, è poco.

Visco è la rappresantazione iconografica dello statalista becero. Becero perchè animato da eticismo: non è semplicemente un servitore degli interessi dello Stato (tassare - infatti - è un dovere), ma è uno che crede di svolgere una azione etica (tassare non ha nullo di etico, è solo una triste necessità).

Insomma, è come per i soldati in guerra: ci sono quelli che uccidono per non essere uccisi e ci sono quelli che "ci godono", nel farlo.

Ecco, Visco è uno che ci gode .....

Dunque, Visco a me fa orrore ...

PS Jena, sulla Stampa: "Perché la sinistra ha perso le elezioni? Vedi alla voce Visco". Impagabile questa Jena!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

Neanche ne vorrei parlare di uno come Visco, comunque meno male che se ne andato, e speriamo di non rivederlo mai più in Parlamento. Comunque la questione secondo me, si riduce a due semplici cose: 1) Doveva chiedere il benestare dell'Autority. 2) Ammesso che ci fosse questa necessità di trasparenza, potevano essere messe sul sito, ma per potere visionare, ci doveva essere una registrazione, in modo che c'era una tracciabilità. Per esempio in un indagine, potrebbe essere utile sapere, chi si è interessato del reddito altrui.

Ciao, Shadang

*paraffo* ha detto...

Mi pare una ottima idea la tua, Shadang.

Che poi è la procedura già vigente per chi voglia accedere ai Propri dati personali e/o fare la dichiarazione dei redditi on line.