giovedì 8 maggio 2008

Soru (PD): governo deludente!

Non dobbiamo prendercela troppo per questo giudizio. Anzi, a me pare quasi un complimento, se lo paragono al giudizio che espressi io alla presentazione del Governo Prodi.

Lo ricordo bene: "Bella merda di governo" esclamai! Avrei potuto dirlo in modo meno volgare? Onestamente, no, tanto più che la realtà di quel governo si è dimostrata persino peggiore della mia previsione. Insomma, persino quell' epiteto si è dimostrato un complimento, col senno di poi!!!

Vabbè, parliamo di cose serie. Franco sul Corriere, La Spina sulla Stampa e Folli sul Sole 24ore hanno salutato il nuovo governo con pacatezza e obiettività. Lo stesso Giannini su Repubblica (del cui articolo ho già dato conto) si è sforzato di esserlo, anche se ha "sbracato" nel finale, ma bisogna capirlo considerando i lettori a cui si rivolge.

L' atteggiamento di questi opinionisti è di cauta attesa dei fatti concreti che questo esecutivo saprà produrre. A me pare una posizione ragionevole, perchè anche io vivo la stessa attesa ..... e non credo di essere una eccezione. Tutta l' Italia sta col fiato sospeso, perchè la situazione è, obiettivamente, assai difficile.

Considerando i trascorsi ferocemente antiberlusconiani di tutte queste testate, il loro atteggiamento mi ha favorevolmente colpito e mi fa ben sperare per il futuro. Non mi aspetto lodi sperticate sulle cose buone che questo governo farà, ma che, almeno, non le nascondano.

Rimane il fatto che questo governo non deve commettere l' errore commesso nel 2001-2006: quello di non far sapere alla gente quello che stava realizzando, lasciando così che circolassero, indisturbate, le balle megagalattiche dei suoi nemici, magafonate proprio da quei giornali di cui stiamo parlando.

Ma ora ci siamo noi a vigilare, no?

Add to Technorati Favorites

0 commenti: