mercoledì 14 maggio 2008

Belve ammansite per sempre o solo "rintronate"?

Sorpresa positiva (Corriere)
Condannati al dialogo (Stampa)
Il Cavaliere ecumenico (Repubblica)
Dialogo e priorità alla crescita (Sole 24Ore)

Questi i titoli dedicati dalla grande stampa padronale al discorso tenuto ieri alla Camera da Berlusconi.

Tutti compiaciuti, tutti ben auguranti, persino Giannini su Repubblica, il che è tutto dire ...

Quel che ha divertito me, berlusconiano della prima ora, nella lettura di questi quattro editoriali, è la "sorpresa" per questo "nuovo" Cavaliere.

Macchè nuovo d' Egitto! Macchè sorpresa! Berlusconi è sempre lo stesso, sempre uguale a sè stesso. Sono gli altri ad essere cambiati, semmai, cominciando dai quattro opinionisti in questione.

L' ecumenismo, la mano tesa, la richiesta e l' offerta di collaborazione sono nel DNA del Berlusconi imprenditore e politico, cioè di colui che sa perfettamente che non si fa intrapresa nè si governa una nazione, senza la collaborazione di tutti, concorrenti e avversari politici, nei rispettivi ruoli, ovviamente. Nè si possono ottenere successi senza l' appoggio dei Poteri Forti e dei loro giornali.

Belusconi, dunque, la mano l' ha sempre tesa a tutti e non è colpa sua se tutti l' hanno sempre morsa, invece di stringerla!

Cosa avrebbe dovuto fare, in questi quindici anni di assalti furibondi contro di lui? Offrire alle fauci delle belve anche l' altra mano e magari anche i piedi e poi anche le chiappe?

La grande "novità" di questa stagione politica è solo questa: le belve si sono ammansite e hanno smesso di mordere! Punto! Tutto il resto è poesia ....

Il problema, dunque è - a mio avviso - solo uno: le belve si sono davvero ammansite o sono soltanto rintronate dalla bastonata elettorale?

La risposta l' avremo nei prossimi settimane e mesi ...

Fino ad allora, sarà bene essere prudenti e vigili, pronti a denunciare, sui nostri blog, anche il più lontano .... ringhio o sferragliar di canini.

Add to Technorati Favorites

5 commenti:

Nico ha detto...

ti segnalo anche questo...
http://www.repubblica.it/2008/05/sezioni/politica/insulti-schifani/fatti-verita/fatti-verita.html

*paraffo* ha detto...

Grazie, Nico, ne ho fatto un post....

Anonimo ha detto...

Bisogna essere molto vigili. Enrico Letta è molto preoccupato ed, evidenzia che Di Pietro si e' "gia' infilato nel varco che abbiamo lasciato aperto", e va dicendo chiaro che visto che il Pd sembra pronto a "cadere come un allocco" nella trappola di Berlusconi, lui e' pronto a raccogliere il testimone e ad incarnare l'unica vera opposizione "dura e senza compromessi" al governo del Cavaliere.
In pratica il PD rischia di regalare a Di Pietro e alla Sinistra tutti gli antiberlusconiani, e di finire dissanguati alle Europee del 2009".

*paraffo* ha detto...

Io invece credo che sarà Di Pietro a perdere consensi alle prossime elezioni europee. Baso questa mia ipotesi sul fatto che ha preso voti da gente (di sinistra) che non aveva capito (come tutti noi) quel che stava per succedere. Insomma, voti di gente che, per non astenersi, ha votato per lui.

Alle prossime europee la sinistra ci sarà e allora quei voti torneranno all' ovile ...

Su questa mia ipotesi non scommetterei un euro, però! Vedremo ...

Nico ha detto...

Ti dirò paraffo...

a mio parere le sinistre alle europee torneranno come hai detto tu, su di Pietro probabilmente affluiranno alcuni voti dei grillini astenuti, ma non prevedo una sua crescita.

Spero che anche gli antiberlusconiani più agguerriti rimangano comunque col PD (che non i sembra in ogni caso fare sconti al cavaliere).

CIao