giovedì 8 maggio 2008

Quando un intellettuale spegne il cervello

Claudio Magris è un grande intellettuale e un grandissimo scrittore, eppure, oggi sul Corriere, ha scritto un mucchio di sciocchezze senza senso (tanto che, a metà lettura, ho pensato le avesse scritte un Franceschini, tanto per fare un nome a caso, e sono andato a ricontrollare l' identità dell' autore)...

Magris sembra trovare inspiegabile che un politico gridi al broglio elettorale quando perde e non lo faccia quando vince! Che senso ha questo stupore? Uno scrittore del suo calibro non conosce la natura umana?!!! Mah!

Poi sostiene: quando perde le elezioni, la sinistra non grida mai al broglio!

Bè, è difficile gridare al broglio quando perdi con uno scarto di oltre tre milioni e mezzo di voti, non crede, prof. Magris? Non sembra anche a lei che diventi più facile, quando lo scarto è di 24.000?

E questo illustre pensatore ha mai avuto sentore del fatto che, fino a queste elezioni (in cui Berlusconi si è fatto finalmente furbo e ha mandato nei seggi, a controllarli, oltre centomila dei suoi) i seggi erano sempre stati presidiati SOLTANTO da uomini di centrosinistra?

E ha mai sentito dire, il nostro intellettuale, che un uomo di sinistra si considera un portatore di Verità e che tutti i portatori di Verità hanno il senso morale di una gatta in calore? Cioè, che, fuori metafora, tutto è lecito quando si agisce per il bene "supremo" dell' umanità, anche bruciare libri, anche bruciare eretici e figuriamoci, dunque, fare brogli elettorali?

Queste quattro cose che ho indicato le sanno, pardon, le sapevano, anche i ginnasiali quando la scuola non era nelle mani della sinistra, cattolica e non. Possibile che un illustre letterato, anche lui della "vecchia" scuola, come me, le ignori?

Be', evidentemente è possibile ..... ma permettetemi di dolermene assai, almeno.

Un lato positivo, in tanto squallore, c'è: per lo meno ho trovato puntuale conferma alla mia teoria che anche i geni possono comportarsi da imbecilli, quando abbracciano una ideologia politica. Spengono il cervello e neppure se ne rendono conto .

Add to Technorati Favorites

3 commenti:

Anonimo ha detto...

E si, il "rintronimento" è stato vasto, e non è il solo...visto che il "grande" Scalfari...ha inventato un nuovo triangolo. :-)
Shadang

Anonimo ha detto...

Ma sì.... ormai non ci facciamo più caso ai rigurgiti di arroganza culturale dei cosiddetti radical chic che, forse con il dente avvelenato per la batosta elettorale, arrampicandosi su scivolosi specchi cercano di piazzare qualche pezza qua e la.... ma lo strappo non è rammendabile, che si mettano il cuore in pace e che volino più basso!!!

*paraffo* ha detto...

Se togliessi il "forse", Daniele, il tuo commento sarebbe perfetto!

Rido.

Ciao, amico!