lunedì 19 maggio 2008

La Lega è la nuova DC?

Ilvo Diamanti, sulla Repubblica di oggi, non dice proprio così, ma ci va vicino .. In realtà fa una mappatura del radicamento dei partiti nelle varie aree del Paese e arriva alla conclusione che La Lega è forte proprio dove era forte la DC all' inizio, nel 1948.

L' articolo è assai interessante e ve ne consiglio la lettura, non tanto perchè rassicura noi di destra sul fatto che la sinistra non vincerà MAI più, in Italia (lo volesse il cielo!), ma perchè sintetizza brillantemente qual'è la situazione reale dei partiti attuali e chiarisce (almeno a me che coltivo il pessimismo per una questione anagrafica) perchè tutti dicano, oggi, che Berlusconi (ed il suo Governo) si trovino in una botte di ferro .....

Add to Technorati Favorites
HOME

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Caro Paraffo, se non lo giudichi un controsenso, ti dico che la Lega, una volta che l'Italia sarà diventato un Paese federale, e destinata a sparire, per mancanza di cultura politica. :-)

*paraffo* ha detto...

Non fare lo stesso errore della gente di sinistra, Shadang: sottovalutare gli altri è un errore grave tanto quanto sopravvalutarli (anzi, forse più grave, come potrebbe dirti qualsiasi generale sconfitto).

Comunque, la tua ipotesi è suggestiva ...

Anonimo ha detto...

Si è spesso detto che la Lega era destinata a sparire ma poi...

L'Italia federale non sarà sicuramente una causa, tante sono le istanze leghiste eppoi in uno stato federale (e ci vorranno anni prima di arrivarci, anche in questa legislatura si arriverà al massimo a definire forti autonomie e decentramento) c'è sempre un confine fra centro e periferia che può essere spostato.

*paraffo* ha detto...

Concordo perfettamente.

Grazie, ciao!