domenica 1 giugno 2008

Come si ingannano i lettori (che non leggono)!

Avete presente il discorso che facevo ieri sui lettori di giornali che si fanno un' idea degli avvenimenti leggendo solo i titoli dei loro giornali e come spesso i titoli non corrispondano alla notizia contenuta nell' articolo?

Bene, oggi il Corriere della Sera ce ne offre un esempio eclatante, titolando "La UE boccia il piano rifiuti", titolo virgolettato!

Notizia preoccupante, vero?

Certo, ma se vi prendete il disturbo di leggere l' articolo, scoprite che non è assolutamente vero! La Ue non ha nemmeno fiatato, come ha confermato la portavoce del commissario UE all' Ambiente:"Non abbiamo niente da dire"!

E allora chi ha detto la frase riportata nel titolo?

L' ha detta il sito "Valori.it". E cosa è 'sto sito? Boh! Si sa solo che è vicino a Banca Etica ....

"Miei cojjjoni!" direbbero a Roma per esprimere stupita e sarcastica ammirazione ....

Ecco, amici di destra, come funziona, in un paese che non legge i giornali e quando li legge si ferma ai titoli, come si fa a manipolare l' informazione, con buona pace mia che mi andavo illudendo sulla svolta del Corriere della Sera a favore del Governo.

Ecco, amici di sinistra, come formate le vostre opinioni antiberlusconiane in generale e antigoverno Berlusconi in particolare.

Ecco, amici direttori della stampa padronale antiberlusconiana, la tecnica con la quale, pur dandole, le notizie, riuscite lo stesso a manipolare l' opinione pubblica e riuscite a guardarvi lo stesso allo specchio, quando vi fate la barba, della serie: io le notizie le do, ma se la gente legge solo i titoli, mica è colpa mia!

Che tristezza!

Add to Technorati Favorites
HOME

8 commenti:

Anonimo ha detto...

Tieni presente quelle locandine, che sono esposte davanti ai giornalai del tipo:

"Paraffo, visto con Manuela Arcuri, alla discoteca il Vibrione"

e poi, si scopre che Paraffo, si è trovato per caso nella stessa discoteca, dove c'era anche la Arcuri (ma non avendo una botta di culo neanche la conosce).

Allora Paraffo, ha due possibilità, o passa per un viveur, o per un gay, "visto che l'Arcuri non se lo fila", la normalità che Paraffo, l'Arcuri neanche la conosce...non è possibile per i giornalisti.

In un modo o nell'altro, il povero Paraffo, lo schiaffano sui giornali...al pubblico...etc.
etc.

ah! ah! ah!

Anonimo ha detto...

A proposito Par, hai qualche problema con il blog, la pagina principale si apre molto in ritardo.

Unknown ha detto...

E anche questa volta lo STESSO IDENTICO TITOLO si poteva leggere sul sito di Repubblica ieri sera.
Tanto perchè l'informazione è manipolata da Berlusconi...

Io veramente non riesco a capire, a Napoli sta arrivando il colera e una "nostra" eurodeputata suggerisce i punti deboli del decreto; pur di creare intralcio all'odiato psiconano.

Speriamo non si scaldino oltremodo gli animi oggi a Napoli. Ogni conseguenza andrà addebitata alla signora Frassoni e relative testate "democratiche".

Come non rimpiangere in questi casi la buonanima.

*paraffo* ha detto...

Sei proprio sicuro che la Arcuri non mi si filerebbe proprio?!!!!

Guarda, amico mio, che esiste anche il fascino dell' orrido ..... a cui sono particolarmente sensibili proprio le strafighe!

Tiè! Invidioso che non sei altro! :-)

*paraffo* ha detto...

In questi giorni ho smanettato nel codice htlm del template e sono riuscito nella geniale impresa di rallentare insopportabilmente il caricamento delle mie pagine

Me ne ero accorto stamattina, ma ora che me lo hai confermato anche tu, ho ripristinato il vecchio template che avevo avuto l' accortezza di salvare...

Grazie della segnalazione, amico Shadang! Ciao!

*paraffo* ha detto...

Caro Bruno, intanto grazie per la segnalazione dell' interessante articolo del Giornale.

Per quanto riguarda il tuo non accettare il fatto che un "nostro" deputato remi contro il suo paese, ti ricordo che questo è un vizietto tutto italiano che coltiviamo da più di un millennio (almeno), quindi mettiti l' animo in pace e prendila ... con filosofia come (non) riesco a fare io!!!

Quanto al tuo rimpianto per la buonanima, non sono d' accordo: credi davvero che la classe politica fascista fosse migliore di quella attuale?

Io ho la convinzione che ogni popolo abbia la classe dirigente che si merita, persino in assenza di democrazia, e dubito che il popolo italiano fosse, 80 anni fa, migliore di quanto sia oggi.

Quindi, Mussolini non poteva essere migliore nè di Veltroni nè di Berlusconi.

Se, invece, intendevi dire che un regime non democratico riesca ad essere più efficiente di uno democratico, toglitelo dalla testa. Lo stesso Mussolini asseriva che governare il popolo italiano era peggio che difficile, era inutile! Dal che si deduce che neanche un dittatore riesce a governare efficacemente, non ti pare?

Alla prossima! Ciao!

Anonimo ha detto...

Mica è colpa mia se la Arcuri, la conosco davvero? :-)

Anonimo ha detto...

Fino all'introduzione sistematica del computer c'era il lavoro di "titolista". Credo che qualcosa sia rimasto.

Comunque la notizia è riportata anche qui:
http://www.ilgiornale.it/a.pic1?ID=262788

Quello che mi stupisce è la "tempistica" della stampa italiana: era una dichiarazione del 19!! (vedi ad esempio http://www.lifeinitaly.com/news/news-detailed.asp?newsid=9567 ma era una notizia di agenzia)

Sul fatto poi che la gente non legge e non si informa ...
Questo è il vero dramma ...

Meno male che l'Arcuri c'è!