mercoledì 25 giugno 2008

Comincia la rivoluzione?

Per me, che aspetto con ansia la rivoluzione berlusconiana, leggere che sta  per essere cassato un primo lotto di oltre 3500 delle innumerevoli leggi che soffocano questo paese, è già un segnale.

Il medico-chirurgo prestato (ma, mi sa, regalato definitivamente) alla politica, ministro leghista Calderoli, sta menando fendenti col suo bisturi, almeno a leggere la cronaca che ne fa, oggi,  il Sole 24 ore.

Bene, benissimo: la moltitudini di leggi e regolamenti è l' arma principale in mano a chi vuole taglieggiare ed opprimere il popolo, cioè è quanto di più illiberale e antidemocratico si possa inventare e, manco a dirlo, noi siamo stati maestri in questo, fin dalla Unità d' Italia.

Da noi si sono sfornate leggi e leggine con la stessa voluttà con cui d' Annunzio sfornava versi per giustificare la sua inutile e parassitaria esistenza.

I nostri legislatori catto-fascisti-comunisti hanno voluto regolare la vita dei loro sudditi fin nei particolari più piccoli ed insignificanti. A leggere certe leggi ci sarebbe da sbellicarsi dalle risa se il fatto non fosse tragico, concettualmente tragico!

Inutile dire che la sbandierata "cultura della legalità" che tanto sta a cuore ai catto-fascisti-comunisti di cui sopra è la logica conseguenza del loro amore per il controllo assoluto dei cittadini ottenuto attraverso la ragnatela delle migliaia di leggi che hanno prodotto.

Così come ne è conseguenza l' attitudine degli italiani alla illegalità, come reazione e difesa istintiva a quell' abuso di leggi.

Col bel risultato che siamo un paese di fatto ingovernabile perchè, abituandosi a non ottemperare a migliaia di leggi stolte e insensate, si finisce per disobbedire anche alle poche davvero necessarie alla corretta convivenza.

Se a questo quadro desolante,  aggiungete poi che chi vigila sull' ossequio delle leggi è una magistratura allo sfascio, composta da qualche eroe liberale, preparato e lavoratore accanito, da migliaia di grigi burocrati che tirano la fine mese e la pensione e da centinaia di roberspierre corporativi, ignoranti e ideologizzati, la tragedia è totale ...

Quindi, salutiamo con gioia i primi atti di Calderoli, il Terminator delle leggi inutili e vessatorie ...

Add to Technorati Favorites
HOME

13 commenti:

Luca Venturini ha detto...

"Quattro anni, prima, nel 1924 il "regime" era ricorso ad un provvedimento urgente, oggi cassato dalla manovra estiva del Governo, per vietare l'uso del fosforo bianco nella fabbricazione dei fiammiferi."

Suppongo o meglio spero vivamente ci siano leggi successive che vietino comunque l'uso del fosforo bianco, dato che questa sostanza è un'arma bellica vietata (se non sbaglio) dalla convenzione di Ginevra :-P

Detto questo, pollice alzato ... se solo, come dice Camelot, Berlusconi evitasse di parlare, e di intervenire sulla magistratura con tackle degni da espulsione doppia (vedi congresso di oggi)...

*paraffo* ha detto...

Ma come, Luca? Io auspico che Berlusconi faccia scorrere il sangue dei PM e tu ti preoccupi dei falli da espulsione?

'Ste cose lasciale dire al buon Camelot, che si diverte col teatrino della politica: qui da me si fa la rivoluzione, amico mio, altro che criticare Berlusconi perchè non dialoga con quell' ectoplasma di Veltroni o quei tagliagole dei PM rossi!

Vedi, Luca, la politica si fa in due modi: o ci si ammazza di seghe mentali, come si è fatto da tangentopoli ad oggi, oppure si cerca di "fottere" l' avversario in tutti i modi, leciti o meno.

Io preferisco la seconda. :-P

Luca Venturini ha detto...

Ma mi sa che è proprio questo il punto: io il sangue dei PM non lo voglio vedere affatto scorrere!

Comunque, domanda seria sulla giustizia. Prima degli anni '90 bene o male funzionava, qua in Italia, non si era all'emergenza che è oggi. Negli ultimi 15 anni è andata a ramengo, precipitandoci agli ultimi posti in Europa e non solo. La mia domanda, da persona che non era in età cosciente durante il periodo "incriminato" è: che diavolo è successo?

*paraffo* ha detto...

Be', Luca, non vuoi vederlo scorrereproprio perchè non sai rispondere da solo alla domanda che mi poni.

La magistratura italiana è inefficiente fin da sempre, Luca.

Ricordo, personalmente, che già nei primi anni sessanta un cliente che non ti pagava le fatture era una tragedia perchè per ottenere il pagamento per vie legali passavano anni!

Detto questo, che poi sia peggiorata giusto a partire dagli anni che dici tu, è vero.

Le ragione? In magistratura sono arrivati i "figli del 68", amico mio e, soprattutto, non è stato più vietato l' ingresso in magistratura ai comunisti, come si faceva prima: i delinquenti sono quindi diventati le vittime di una società ingiusta e capitalista, degli specie di Robin Hood, tanto per usare un personaggio di moda in questi giorni.

I democristiani e i socialisti sono diventati dei delinquenti di strada e guardati con disprezzo e sospetto dai togati figli del '68 e poi - grazie a questa "visione"è arrivata tangentopoli e anche i PM non-comunisti in senso stretto, tipo quel fascistone di Di Pietro, si sono sentiti in dovere di far tintinnare le manette per terrorizzare quei topi di sacrestia dei democristiani che si sono lasciati crocefiggere senza fare nulla per difendersi

Insomma, la politica ha fatto un passo indietro e la magistratura uno in avanti ed ecco lo sfascio ...

Poi è arrivato Berlusconi ed è stata l' apoteosi!

Da una parte lui, dall' altra l' opposizione?

NO, dall' altra solo il partito dei giudici: i comunisti e i democristiani superstiti non avevano niente da offrire al popolo, niente che li facesse preferire a Berlusconi.

E allora hanno sposato la causa dei giudici contro quella della politica.

Ed oggi, amico mio, la situazione è sempre quella.

Dialogare con chi vuole fotterti, cioè PD e Magistrati è demenziale!

Ergo: bisogna tentare di fottere loro, altro che fare i minuetti che suggerisce il buon Camelot!

Spero di essere stato esauriente, ma i morsi della fame si fanno sentire e mi tolgono concentrazione!

Casomai ne riparliamo.

Ciao!

Nico ha detto...

Luca, il fosforo bianco non è un'arma bellica vietata.

Il fosforo bianco è una forma allotropica del fosforo, viene utilizzato come illuminante, come esplosivo (anche per scopi civili) e come componente per la produzione di composti chimici (come i fertilizzanti).

è l'uso di questo come arma che è vietato in quanto il fosforo bianco ha la particolarità di "attaccarsi" alle superfici e continuare a bruciare fino ad esaurimento sprigionando inolte vapori tossici (per quello non viene più usato per i fumogeni).

Paraffo... ma quanto siamo vecchi??? ricordiamo entrambi ancora sia la scuola che la magistratura senza i figli del 30 politico ;-)

Luca Venturini ha detto...

Certi suoi usi in campo civile sono consentiti, ma già nel '700 ne fu vietato l'uso per la creazione di fiammiferi e fu introdotto il fosforo rosso ... oltre che essere molto pericoloso per la sua infiammabilità e capacità di corrodere la carne, è anche in grado di causare effetti simpatici come la cancrena alla mascella (di cui soffrivano gli operai nelle fabbriche di zolfanelli). Insomma, si tratta di un materiale tutt'altro che innocuo.

Dibattito di chimica a parte, volevo solo sollevare il problema che spero ci vadano cauti con questo taglio di leggi: non vorrei che con la gran quantità di roba inutile da buttar via, non cancellassero leggi utili! Del resto, quando si fa pulizia in un posto invaso da ciarpame, una disattenzione è più che probabile ...

P.S.: 30 politico un corno, nelle facoltà e atenei dove sono stato e studio tuttora i prof che regalano voti sono una specie rara e in via di estinzione (per fortuna!). Non è che dopo di voi c'è stato solo il diluvio :P

Anonimo ha detto...

scommettiamo che ci saranno le solite feroci polemiche sul destino dei bachi da seta orfani o dei piccioni viaggiatori disoccupati?
dopo aver letto le balle raccontate a proposito del decreto sospendi-processi, le assurde affermazioni su processi che sarebbero stati fermati e poi aver visto la realta' ben diversa e spiegata qui e da varie altre fonti ... sono pronto a scommettere che ci sara' una vera insurrezione (magari capeggiata da qualche comitato di "mamme pro-bachi da seta"): i compagni sono bravissimi quando si deve dimostrare la propria idiozia e malafede ....

saluti
anda

*paraffo* ha detto...

Tu, caro Luca, non sei il primo giovane universitario che mi dice che le nostre università OGGI funzionano, ma io continuo ad incontrare laureati ignoranti come zucche e, leggendo le famose classifiche sullo stato dell' Istruzione nel mondo, il nostro paese continua ad occupare posizioni che definire imbarazzanti è poco.

Premesso che le eccezioni esistono e che magari tutti voi che mi date queste informazioni incoraggianti appartenete a questa sparuta categoria, devo dire che la spiegazione potrebbe essere un' altra e cioè che voi non abbiate termini di confronto se non i vostri stessi insegnanti che sono, appunto, figli del 68!

Insomma, perchè un giudizio sia sensato, bisogna che i termini di paragone siano validi.

Se io dichiaro che incontro laureati ignoranti come zucche, è ovvio che li paragono a quelli dei tempi miei, quando, tanto per fare un esempio, non esisteva che un laureato in medicina NON provenisse dal liceo classico o, al minimo, da quello scientifico ...

Oggi ne incontri di diplomati alle magistrali o all' istituto tecnico, scuole onorevolissime, per carità, ma che non preparano di certo ad un corso di laurea tanto impegnativo, sempre naturalmente che non si consideri un medico come un infermiere un pochino più preparato!

Comunque, tanto per non farla troppo lunga, rimane il fatto che giudicare sè stessi è pressocchè impossibile specie quando, ripeto, i termini di paragone sono assai incerti ...

Luca Venturini ha detto...

Alcuni dei miei insegnanti sono pubblicati e citati su rivistucole come Science e Nature :-) Possono anche essere figli del '68 ma il loro lavoro lo sanno fare eccome.

Inoltre, abbiamo un tasso di "esportazione" di cervelli in linea con la media europea, il che significa che all'estero si è apprezzati. Io ho visto un po' la preparazione anche all'estero, e devo dire che non mi sono sentito in imbarazzo perché ignorante a causa della scuola, anzi. Ma, di nuovo, io studio in quell'oasi felice che è il Triveneto ... dove le classifiche che tu citi mostrano ragazzi con medie pari o superiori a quelle degli altri Paesi.

E si torna sempre alla dannata domanda: perché non si obbligano le regioni a copiare i modelli virtuosi? Da dovunque vengano. Non è possibile che in Veneto si sappia fare scuola, e a Napoli no; e sono sicuro che ci sono anche esempi inversi (del genere: il verde e l'abusivismo edilizio; tutti a parlare di quello del Sud, ma signori, l'avete visto come abbiamo ridotto la povera Pianura Padana?).

Vabbe', tornando IT o meglio all'argomento del tuo ultimo post: con le guerre non si va da nessuna parte!

Ascolta quest'argomentazione: la legge elettorale e la Costituzione DEVONO essere riformate, la prima del tutto e la seconda ritoccata in alcuni punti, per riuscire a far ripartire l'Italia. Cosettine come il federalismo fiscale. Ora, secondo te, è plausibile che il centrodestra riesca a fare queste cose senza combinare pastrocchi, dovendo andare da sola?

Ci siamo già scordati cosa è accaduto le ultime volte che Berlusconi e la Lega hanno fatto da soli? Ne sono venuti fuori il Porcellum (ottimo per la Lega e tatticamente, ma non strategicamente, utile a Berlusconi) che è (giustamente) una delle leggi più vituperate degli ultimi venti anni; e una riforma costituzionale che tanto aveva di buono (riduzione dei parlamentari, presidenzialismo ... ) e moltissimo di cattivo (affidare la gestione della polizia e della sanità alle regioni? In un Paese in cui, per dire, la Sicilia è in mano alla mafia e la Campania alla camorra?). Risultato: fu cassata. Anche perché il centrosinistra fece opposizione durissima e campagna mediatica feroce: giustamente tanto nella sostanza quanto nel metodo - una riforma costituzionale NON SI APPROVA DA SOLI. Altrimenti gli interessi di una parte politica prevalgono, e questo non va bene quando si tratta del testo fondamentale della legislazione italiana.

Ergo per cui: scatenare una guerra senza quartiere di queste dimensioni, è folle! E quelli che ci finiranno in mezzo sono sempre i soliti: i cittadini, innocenti o meno!

*paraffo* ha detto...

Caro Luca, devi scusarmi se non ti risponderò ma io non posso, francamente, dire e ripetere sempre le stesse cose.

Se tu ti prendessi il disturbo di leggere TUTTI i miei post e le mie risposte ai commenti che ne sono derivati, avresti già TUTTE le tue risposte.

Io capisco di chiederti troppo ma tu chiedi troppo a me, non ti pare?

*paraffo* ha detto...

PS, oltre tutto, e lo noto solo adesso, io ho ritardato il mio pranzo per rispondere ad una tua domanda e tu l' hai ignorata del tutto ...

Il che mi fa dubitare che tu sia interessato a quel che dico, ma solo a parlare tu.

Nel qual caso, perchè non ti fai un blog tutto tuo?

Luca Venturini ha detto...

Il fatto che non abbia commentato noon significa che non abbia letto. :-) Avrei dovuto ringraziare e mi scuso di non averlo fatto, ma nei ritagli di tempo voglio controllare anche altre versioni (ad es., che ruolo ha avuto la riforma del codice penale nel 1989 ... ).

Comunque e sia, so che tu sei convinto che la magistratura debba essere rasa al suolo e rifatta, anche per obiettive ragioni. Quello che voglio farti notare è che una guerra del genere farebbe moltissime vittime da una parte e dall'altra (ne ha già fatte, in questi ultimi 15 anni) e che non necessariamente risolverebbe la situazione.

Molti (me compreso) amano fare un po' di sport violento, ma ciò non significa che sia bene andare alla guerra. Sarà che, al contrario di te, il "teatrino della politica" lo considero fisiologicamente essenziale ad una democrazia funzionante, e il rovesciare i tavoli un'abitudine pericolosa: ma vedere un presidente del Consiglio che dice quel che lui ha detto oggi, a te esalta, a me fa venire tristezza a pensare ai prossimi 5 anni. Tutto qua.

*paraffo* ha detto...

Bene, Luca, ora sappiamo che abbiamo idee diverse, il che è del tutto naturale.

L' importante è rispettare l' uno quelle dell' altro, no?

Buona serata, ciao!