lunedì 9 giugno 2008

Quando un giornalista di sinistra parla di cose concrete ...

(a me pare che ci sia poco da sorridere)


Vi segnalo questo articolo di D' Avanzo, su La Repubblica di oggi.

Ovviamente non sono d' accordo con lo spirito che anima questo giornalista (di sinistra) nell' affrontare il problema giustizia, però la lettura è interessante perchè parla di cose concrete, una volta tanto, e aiuta a capire le ragioni del dialogo in atto fra il nuovo ministro guardasigilli, Alfano, e l' ANM.

A me questo dialogo non piace, nè nella forma nè nel merito.

Non piace nella forma, perchè i Magistrati sono chiamati ad applicare le leggi, non a farle nè a concorrere a farle, nè a suggerire come andrebbero fatte. 

Non piace nella sostanza, perchè il sistema giudiziario italiano è talmente medioevale nei suoi principi di base, che andrebbe rivoluzionato, non rattoppato per continuare a farlo sopravvivere così com'è.

Invece, come ci spiega chiaramente D' Avanzo, è proprio questo che Governo e ANM stanno cercando di fare ....

Quando ho aperto questo blog, l' ho scritto chiaramente: sostenere il Governo quando fa bene, criticarlo quando fa male.

Ebbene: questo Governo, dialogando col Sindacato dei Magistrati, sta facendo assai male!

Non risolverà alcun problema, ma li aggraverà tutti e ognuno sa che un Paese dove il sistema giudiziario NON funziona, è un Paese che NON funziona in nessuna delle sue componenti.

Il nostro sistema giudiziario non funzionerebbe neanche se funzionasse, anzi funzionerebbe ancora peggio proprio se funzionasse!

I nostri PM sono degli sceriffi violenti e impunibili e impuniti (e collusi coi magistrati giudicanti) ora che hanno le pistole scariche, i fucili arrugginiti e i cavalli zoppi, figuratevi cosa sarebbero capaci di fare se avessero purosangue per destrieri e Colt 45 nuove fiammanti fra le mani!

Lo Stato di diritto finirebbe morto e sepolto oltre che moribondo quale già è da sempre, in questo disgraziato paese.

Se non sono stato abbastanza chiaro, lo dico con altre parole: le uniche garanzie EFFETTIVE che hanno i cittadini italiani che incappano nelle maglie della giustizia, derivano dalla inefficienza degli uffici giudiziari. Renderli efficienti significa togliere al cittadino qualsiasi difesa dall' arbitrio dei magistrati inquirenti e dei loro "colleghi e sodali" giudicanti.

Ovviamente, mi riferisco ai cittadini ingiustamente accusati, alla Tortora, per capirci.

E per i cittadini colpevoli? Be' per quelli un sistema giudiziario come il nostro è una vera pacchia: prendono condanne roboanti è vero, ma non le scontano mai, perchè nelle carceri non c'è posto a sufficienza e perchè il cuore di tanti magistrati addetti alla sorveglianza e alla gestione dei condannati batte a sinistra, grazie ad ideologie ottocentesche nate quando l' ingiustizia sociale e la mancanza di lavoro erano reali e giustificavano, in effetti, il ricorso alla delinquenza come mezzo di sostentamento e sopravvivenza. 

Ora che dobbiamo importare milioni di lavoratori stranieri, non esistono cittadini "costretti" a delinquere per necessità. Da noi non lavora (e quindi delinque) solo chi non vuole farlo. Quindi ogni pietismo sociale è del tutto arbitrario, cioè ideologico e avulso dalla realtà.

Conclusione: o questo governo smette di perdere tempo in chiacchiere inutili con la casta dei magistrati e si adopera per riformare la Magistratura in senso democratico e liberale, oppure può anche tornarsene a casa, per quanto mi riguarda, perchè è destinato a fallire su tutta la linea ....


Add to Technorati Favorites
HOME

10 commenti:

Andrea ha detto...

Incollo dal solito "faro" Giacalone:

"Visto che sono riuniti a convegno, suggerisco che qualcuno relazioni sul bidello di Brescia. Chi è costui? Nessuno, come i tantissimi che ogni giorno vengono massacrati senza suscitare l’interesse altrui. Uno di quei nessuno la cui vita deve essere immolata all’intoccabilità della malagiustizia.
Il bidello, dunque, fu accusato di pedofilia. Ha subito dieci mesi di carcere, tre anni agli arresti domiciliari e sette anni da imputato. Ora si scopre che “il fatto non sussiste”. Perché Palamara e colleghi non provano ad essere accusati di pedofilia, dovendolo spiegare a moglie, figli, conoscenti e sé stessi?"

Andrea ha detto...

Comunque, nel frattempo nei sondaggi di Repubblica Silvio va sempre più su.

E se a questo punto fosse strategia questa dell'inciucio con tutti? Fare andare avanti i ministri pur di evitare attacchi diretti alla sua persona...

*paraffo* ha detto...

Ipotesi suggestiva la tua, caro Andrea, ma sono troppo incazzato, da qualche giorno, col nostro governo, anzi, proprio con Berlusconi in persona, per condividerla.

Guarda che in Italia ci vuole poco a piacere a tutti: basta non rompere i coglioni ai soliti noti, PM in primis. Se poi ti metti a non romperli neanche agli ex-comunisti e ai preti e alla CGIL, sei in una botte di ferro e puoi governare indisturbato per 20 anni, come è successo ad Andreotti che ne ha fatte più di Bertoldo in Francia, sempre protetto da tutti, PCI in testa.

Non so se è questa la tua aspirazione, Andrea, ma di certo non è la mia ....

Io mi aspetto che questo Governo rivolti questo paese come un calzino, ma mi pare che voglia fare tutto meno che questo!

Ovviamente spero di sbagliare ....

Ti saluto con una pacca sconsolata sulle spalle. Ciao, amico mio!

Anonimo ha detto...

questo Berlusconi ripulito per ambizioni presidenziali è il peggiore che si sia mai visto, altro che terza repubblica, siam pienamente tornati alla prima!

*paraffo* ha detto...

Caro cloro, in questo blog Berlusconi posso criticarlo SOLO io!:-)

Ma, a parte questo - e adesso parlo seriamente - non accetto critiche verso chicchessia che non siano argomentate.

Definire Berlusconi "ripulito per ambizioni personali" non è un argomento, ma una invettiva,

Di blog in cui si leggono solo invettive - lo sai meglio di me - ce n'è fin troppi. Non vedo perchè dovrei aggiungervi il mio, anche se volessi, ma NON voglio.

Ti prego di tenerne conto, Grazie!

Ciao, amico!

Anonimo ha detto...

Mi ripeto.
Uno dei guai dell'Italia è il consociativismo.

Se da una parte c'è Berlusconi e il PDL, Veltroni e il PD, Confindustria e i Sindacati, La magistratura e le forze dell'Ordine, La Chiesa, i notai, gliavvocati, i medici ecc. ecc. ecc. (=cioé chi deve proteggere la sua più o meno piccola fetta di potere) tutti graziosamente a dialogare.

Dall'altra mi sembra che ci sono solo io.

E a me chi mi protegge? Chi mi tutela? E soprattutto chi mi rappresenta?

Paraffo for President!

Anonimo ha detto...

presidenziali, non personali, ed è un'opinione, non un'invettiva

da una parte sarebbe una buona cosa, anche, se facesse il grande statista e provasse a dare una smossa a questo paese

se invece gioca a fare l'Andreotti spero che il buon Bossi lo pigli per i Maroni :-p

*paraffo* ha detto...

Anche io conto molto su Bossi ....

*paraffo* ha detto...

E a me chi mi protegge? Chi mi tutela? E soprattutto chi mi rappresenta?
Paraffo for President!


Appunto, Fabrizio! Per questo sono così incazzato col Berlusca in questi giorni. L' ho votato perchè mi proteggesse, mi tutelasse e mi rappresentasse e invece sta inciuciando alla grande!

Ma quel che mi rode assai è che più inciucia e più sale il suo gradimento nei sondaggi, segno inequivocabile che il nostro era, è e rimane un popolo di democristiani che dell' inciucio continuo furono teorizzatori, cultori e maestri ....

Comunque, a rabbia smaltita (si fa per dire), devo ammettere che forse sto peccando di impazienza, che forse è troppo presto per giudicare, che non sempre i segnali che arrivano sono veritieri o ben interpretati.

Quindi, calma e gesso .... ancora per qualche settimana, dopodichè - se le mie sensazioni odierne saranno confermate dai fatti, accoglierò il tuo invito e mi candiderò IO!!!

Siamo o non siamo un popolo di 60 milioni di commissari tecnici? Dunque, lo sono anche io!

A proposito: esaltante la performance della Nazionale di calcio, ieri sera, vero?

IO sarei stato più bravo di Donadoni!

Appunto: 60 milioni di CT e di Presidenti del Consiglio!

Anonimo ha detto...

Errori di Donadoni (allegeriamo questo blog, è più facile fare il CT che il presidente):

DIFESA

Materazzi è azzoppato, non è un caso che non giocava neanche nell'inter

Barzagli è il centrale della difesa del Palermo, fra le più perforate del campionato

Grosso, tenuto fuori, ha dimostrato di essere in palla, così come Panucci di render meglio da centrale, data l'età... e chissà che avrebbe fatto Chiellini, reduce da una buona stagione in maglia bianconera!

CENTROCAMPO

Schierare tout court il centrocampo del Milan, squadra che non ha neanche raggiunto un posto in Champions e sofferto tutto l'anno, può avere solo tre ragioni: nostalgia per la propria ex squadra, ingerenza politica (la stessa che nel 2000 portà alle dimissioni di Zoff dopo un grande europeo) o pura stupidità e incompetenza. Propendo per la terza ipotesi. Il centrocampo della Roma, una delle squadre col miglior gioco in Europa, scalpitava per poter esser schierato in partita. Tra l'altro contro i gggggiovani orange un po' della freschezza di De Rossi e Aquilani non avrebbe fato male, invece della lentezza dei nostri nonnetti ormai cotti.

ATTACCO
Cassano e Del Piero hanno dimostrato di essere in forma, ma anche Quagliarella è reduce da una buona stagione. Perché tenerli fuori?

MODULO
Perché insistere sul 4-3-3 se non abbiamo più una difesa in grado di supportarlo? Non è meglio rafforzare il centrocampo per garantire maggiore protezione ma soprattutto maggior costruzione di gioco?


PS: ovviamente dimenticavo di far venire fuori il classico spirito italiano... è tutta colpa dell'arbitro!!!!