lunedì 30 giugno 2008

Veltroni: "Pensare la laicità al futuro"

La frase del titolo è espunta dall' articolo di Walter Veltroni pubblicato ieri dalla Stampa.

Mi pare una frase emblematica, una frase che dà la misura della vacuità di tutto il testo che, però, dovete assolutamente leggere, perchè dovete pur farvi una idea precisa dei pensieri che agitano la mente del Capo dell' Opposizione parlamentare.

Sta per esplodere una battaglia sanguinosa fra Politica e Magistratura? Sì, ma Veltroni ha altro a cui pensare.

Il nostro Paese, l' Europa, il Mondo, stanno andando incontro ad una crisi economica devastante? Sì, ma Veltroni ha altro a cui pensare.

Il Pd è allo sbando, in preda a lotte interne da fine dell' Impero Romano? Sì, ma Veltroni ha altro a cui pensare.

L' alleato Di Pietro sta portando il dibattito politico a livelli da suburra? Si, ma Veltroni ha altro a cui pensare.

Dunque, a cosa cazzo sta pensando Veltroni? Be' leggetevi l' articolo, perchè se ve lo dicessi io mi prendereste per matto!

E pensare che qualcuno mi accusa di aspettare l' "arieccolo" di D' Alema!

Ma D' Alema, amici miei, paragonato a Veltroni è un Gigante del pensiero, un Metternich della diplomazia politica, un Napoleone della tenzone politica, insomma: un Genio! Ripeto: paragonato a Veltroni, ben inteso!

Comunque, D' Alema è un avversario politico degno di Berlusconi e viceversa, non una "figura retorica" come il buon Walter ...,

Add to Technorati Favorites
HOME

18 commenti:

Anonimo ha detto...

Cosa aggiungere in proposito...

Mi sento solo di andare incontro a Veltroni: penso che la lettera sia di per sè incredibilmente inconsistente,ma che il vero messaggio sia racchiuso nell'ultima frase.

Religione e ragione devono insieme cogliere la sfida e dare risposte ai segnali più negativi come l'imbarbarimento della società, l'emergere di particolarismi, egoismi quando non vero e proprio odio per chi è lontano o diverso, lo smarrimento di valori condivisi.

In generale la critica è fondata,ma nel particolare contesto di questi giorni non se ne capisce il significato.

*paraffo* ha detto...

Scusa, Niccolò, ma a me la frase finale di Veltroni appare del tutto insensata a partire dell' idea che il mondo attuale si sia "imbarbarito"!

M quando mai il mondo è stato migliore di quello attuale?!

Quando?!!!

Ma è possibile che nessuno abbia mai studiato la storia, nè a scuola nè dopo?

Il mondo, fino a 60 anni fa, è stato un "posticino", senza libertà, senza democrazia, senza penicillina, senza antibiotici, (un mondo dove una banale polmonite significava morte sicura), un mondo dove per avere tre o quattro figli che arrivassero alla maggiore età, una povera donna doveva avere 15 gravidanze e 15 parti, un mondo in cui la convivenza sociale era un inferno, la fame una realtà, l' alfabetizzazione una chimera, la cultura una esclusiva di pochi fortunati, un mondo in cui viaggiare era una scommessa mortale, un mondo in cui i più non mettevano mai fuori il naso dal paesello natio se non per andare a fare la guerra e a morire ammazzati, un mondo in cui un omosessuale veniva ammazzato a sassate, le donne trattate poco meglio di una mucca da latte o di una bambola gonfiabile e se rimaneva incinta fuori dal matrimonio finiva nei bordelli.

Quello attuale, Niccolò, è il mondo migliore dall' inizio dell ' umanita e lo lo è sotto TUTTI i punti di vista, nessuno escluso,

"L' emergere di particolarismi ed egoismi"?!!!! Ma che cazzo dice, quell' imbecille? Ma ha mai aperto un libro di storia?

Particolarismi, egoismi, razzismi, intolleranze sono le caratteristiche di tutta la storia umana dalla notte dei tempi fino a qualche decennio fa ....

Non perchè non sussistano, ovviamente, ma perchè il benessere diffuso ci ha portato finalmente a poterne fare un po' a meno!

Io credo, Niccolò, che tu dovresti fare mente locale su questo: il mondo non è nato con te! Esisteva prima di te e non è mai stato confortevole e civile come oggi. MAI e quando dico MAI intendo proprio MAI, nel senso che può essere stato così anche prima, ma solo per pochi e solo grazie alla miseria e alla schiavitù di milioni di altri sfortunati ....

Io credo, Niccolò, che tu dovresti mettere mano ai libri di storia e appassionartene se vuoi arrivare, un giorno, a capire il mondo attuale, e quindi a spernacchiare senza remore gli stolti come Veltroni ......

Anonimo ha detto...

Ti ho rifatto arrabbiare.

Più ti arrabbi e più confermi le mie idee.

Non sai quanto io sia d'accordo con te.

Grazie!!!

*paraffo* ha detto...

Insomma, mi stai provocando per "spremermi" meglio?

Bel volpino, che sei, Niccolò!

Vabbè, sono lieto di esserti utile, se lo sono davvero!

Ciao, vado a mangiare e ... per oggi non voglio più sentirti!!! :-P

Anonimo ha detto...

Buongiorno a voi, amici.

Mi scuso per essere stato assente (bisogna pure lavorare, magari anche nei weekend, almeno fino al giorno vicino ma non vicinissimo, in cui arrivera' la sospirata pensione .....)
Mi e' quindi rimasta "in canna" una articolata risposta per Niccolo' e due o tre cose per Paraffo.

In questi ultimi giorni ho letto e sentito pochissimo se non le solite tiritere televisive, ma un paio di cose le vorrei trovare per rimeditarle, secondo me due cose molto importanti: vi saro' grato se vorrete segnalarmi eventuali link integrali.

Innanzitutto la puntata (l'ultima della serie) di Ottoemezzo su la7, con Maroni e Cacciari, puntata in cui Cacciari era totalmente, quasi spudoratamente d'accordo con Maroni, su tutto. Specialmente all'inizio la breve dichiarazione di Maroni sulla faccenda delle impronte chiarissima (e come questa fosse un provvedimento deciso ma mai attuato da Prodi) e' stata, secondo me, una cosa di quelle da ripetere e ripetere a tutti, qualunque numero di narici abbiano
(e Maroni e' un altro di quelli che lo fermi solo se lo ammazzi ...)

Poi un articolo piuttosto lungo da "il riformista " di oggi (che non trovo sul sito non avendo abbonamenti) che ho sentito stamattina leggere da Bordin nella rassegna stampa di Radio Radicale, sulla anomalia italiana e un paragone con paesi civili circa i giudici e gli inquirenti, possibilta' di mettere sotto accusa il capo del governo, ecc ecc ecc
OTTIMO e da diffondere, come l'altro

Se qualcuno piu' attento di me alle tante cose che passano per la Rete potesse indicarmi eventuali link gliene saro' davvero grato.

Ora ho un'oretta da impiegare per leggere qualcosa ...
buona giornata a voi tutti

anda

*paraffo* ha detto...

Ciao, Anda, ben tornato.

Per 8 e mezzo, puoi guardare sul sito de la7 è qualche mese che non ci vado, ma una volta vi si trovavano i video di parti di quella trasmissione.

Per i giornali ti do il link della rassegna stampa della camera

Ci trovi anche un bel servizio di ricerca nell' archivo.

Fammi sapere. Ciao!

Anonimo ha detto...

*paraffo* ha detto...

Per 8 e mezzo, puoi guardare sul sito de la7

ci sono andato sabato, ma quella puntata non c'era, molte altre ma non quella, semmai riprovero'

per la rassegna stampa della camera scopro che non fanno ricerche con data odierna ma solo dal giorno precedente, provero' quindi domani

grazie comunque del link
ci si rilegge

anda

*paraffo* ha detto...

Se la puntata era del giorno prima, l' hai cercata troppo presto.

Quanto alla rassegna stampa, certo che non puoi cercare nell' archivio, ma perchè dovresti? I giornali di oggi sono lì, in bella vista, con tutti gli articoli divisi per testata o per argomento ....

Anonimo ha detto...

*paraffo* ha detto...
Se la puntata era del giorno prima, l' hai cercata troppo presto.

... e hai ragione, piu' tardi riprovo e se la trovo la scarico

non puoi cercare nell' archivio, ma perchè dovresti?

abbiate pieta' di un povero vecchio ... :-)
ovviamente l'ho trovato, eccolo
http://rassegna.camera.it/chiosco_new/pagweb/immagineFrame.asp?comeFrom=rassegna¤tArticle=IK6Q8

grazie, a piu' tardi, spero con la puntata del La7

anda

*paraffo* ha detto...

Ho appena fatto un post su questo articolo ....

Anonimo ha detto...

Eh, caro paraffo, non tutti posson avere la nostra veneranda età

*paraffo* ha detto...

Be', Enzo, questo è un privilegio che lascerei volentieri a qualcun altro in cambio della possibilità di tornare ai 40/45.

Come vedi, non ho detto ai miei 20 anni: allora ero un bel pirla e lo sono rimasto a lungo .... fino ai 40, appunto, età in cui ho "cominciato" - lentamente - a capire qualcosa di me stesso, finalmente!

Dici che sono stato un ritardato? Uhm ... temo di sì!
:-)

Anonimo ha detto...

Beh, consolati, la nostra repubblica ne ha ben più di 40, di anni, e ancora nn ha capito chi è

*paraffo* ha detto...

Sorrido, caro Enzo, mi sa tanto che hai ragione ...

Anonimo ha detto...

Anda le due o tre cosette per Paraffo le hai sparate; l'articolata risposta per me è invece rimasta in canna...??

Sto aspettando ansiosamente.

Niccolò

*paraffo* ha detto...

Sto ridendo allegramente, Niccolò.

Sei una vera "piattola"! :-D

Sei certo che Anda non ti abbia risposto? Mi pare lo abbia fatto prima di me ...

Comunque, grazie di avermi risparmiato, questa mattina!

Ti saluto con simpatia. Ciao!

Anonimo ha detto...

Dicendo cosi intende che vuole aggiungere qualcosa.

Bho io l'avevo capita cosi..

Sentiremo che dice lui.

Niccolò

Anonimo ha detto...

niccolò ha detto...
Bho io l'avevo capita cosi..

Sentiremo che dice lui.

se ci riesco entro stasera recupero un po' di idee ormai sepolte da molto altro e continuo il discorso iniziato, semmai questa puntata la chiameremo "da cosa si riconosce un trinariciuto occulto" :-)