lunedì 28 aprile 2008

La sinistra fra utopia e odio

Anche se vi consiglio VIVAMENTE di leggerlo tutto, traggo, dall' articolo pubblicato dall' amico Mauro sul suo blog, due brani che mi hanno colpito molto, perchè fa sempre piacere trovare conferme autorevoli alle proprie idee di fondo.

“Gli intellettuali - dice Hollander - sono spesso ostili nei confronti delle società capitalistiche perché queste non sono in grado di soddisfare i loro bisogni di senso e di realizzazione nella vita. E ciò accade perché le loro aspettative sono irrealistiche rispetto a quanto è possibile effettivamente tradurre in realtà”.

"Gli intellettuali occidentali, guidati dalla fantasia al potere e dalla presunzione fatale di costruire una società perfetta, il paradiso sulla terra, in realtà “volevano farsi ingannare”, erano predisposti psicologicamente a cadere nell’inganno".


10 commenti:

Andrea ha detto...

Anche qui l'analisi è purtroppo corrispondente alla realtà:

"In ogni caso, vanno considerate "le responsabilità morali degli intellettuali occidentali", che non solo "non hanno mai rinnegato la loro adesione al comunismo, ma ancora oggi fanno dell'odio assoluto contro gli Stati Uniti il loro credo, e con ciò - volontariamente o involontariamente - mettono in pericolo l'esistenza delle libere società occidentali in cui continuano a vivere malgrado il loro odio".

*paraffo* ha detto...

Ovviamente concordo.

Una comunicazione di servizio: ti segnalo, Andrea, che la navigazione sul tuo sito si è notevolmente appesantita.

Non credo dipenda dal mio computer che è, normalmente, una scheggia (!!!). Ma se così fosse, come non detto ...

Buona giornata e, soprattutto, buon pomeriggio-sera!!

Andrea ha detto...

Potrebbe dipendere dai server di splinder (spesso lo fanno) o dalla tv che ho messo...dovresti provare se ti da lo stesso problema su altri blog di splinder

maurom ha detto...

Paraffo, sono onorato dalla tua citazione.
Grazie.

Mauro

*paraffo* ha detto...

Dovere e piacere, caro Mauro. Grazie a te!
Ciao!

*paraffo* ha detto...

A mio avviso, la seconda che hai detto. Andrea!
O, forse, una combinazione di entrambe.

Mi viene da ridere a fare l' "esperto", quando di queste cose non capisco un ciufolo ... (mi sa che a spingermi alla presunzione sia la mia parte di "sinistra". Dicono che ogni maschio abbia anche una parte "femminile" e allora può darsi che ogni uomo di destra abbia una parte di sinistra, presuntuosa e saccente, no?)

La prova che mi hai chiesto l' avevo già fatta. E' proprio il tuo, Andrea ... il che, visto che hai intenzione di fare una videoteca, mi pare preoccupante .. (rido)!

Alla prossima, ciao!

Andrea ha detto...

Ma tu ti connetti con adsl fissa o da cellulare?

*paraffo* ha detto...

ADSL.

Per chi mi hai preso, per un Berlusconi?!

Io sono povero in canna!

Andrea ha detto...

Cioè cosa usi per navigare?
(sei popo teribbileeee)

*paraffo* ha detto...

"Popo" ci sarai tu, Andrea!!! Rido.

Non ho capito la domanda ma azzardo una risposta: una connessione ADSL 7 mega fornita dalla Telecom con reuter Pirelli a noleggio .... Connessione Wirless a mezzo Airport di Apple.

Comunque, il tuo blog ora sembra funzionare normalmente ...

Sono stato lì, fino ad adesso, a commentare un tuo post ... e, cacchio, mi accorgo adesso che ho saltato il pranzo per farlo: sono e 14 e 38 e credevo fossero le 13!!!

Mi avrai sulla coscienza se morirò di inedia!

Ariciao!