giovedì 24 luglio 2008

Sondaggio: crollo della credibilità della Magistratura

Potrei scommettere la vita (sicuro di non perderla) sul fatto che i 1280 cittadini intervistati da Demos & Pi, per conto di Repubblica, non abbiano letto il libro di Giacalone.

Eppure il sondaggio rileva che soltanto il 32,4% della popolazione nutre molta fiducia nella giustizia e solo il 2, 7% ne nutre moltissima.

Pensate che queste due percentuali di cittadini rimarrebbero così elevate se fossero davvero informati? Permettetemi di dubitarne.

Vi fornisco il link per esaminare l' intero sondaggio.

Qui riporto solo le prime due tabelle, la prima per darvi conto del dato generale, la seconda perchè mi serve per condividere un paio di considerazioni.





La percentuale più alta degli elettori di ciascun partito che hanno fiducia nella magistratura è quella dell' IdV. Era prevedibile? Certamente! Ma quello che mi stupisce è che persino in quel partito di forcaioli, il 32, 3% non ne abbia fiducia ....

Quanto al PD, metà del suo elettorato si fida della Magistratura e metà no: insomma, anche da questo si evince che l' identità di questo partito è ancora un oggetto misterioso ...

Un' altra cosa che mi ha stupito è che la percentuale dei cittadini che votano per PdL e Lega e che non si fidano della Magistratura sia, oltre che elevatissima, anche praticamente la stessa.

Questo mi fa ben sperare sulle possibilità che il Berlusca riesca a riformare la Magistratura, sempre che trovi egli stesso il coraggio civile e politico di farlo, ora che, grazie al lodo Alfano, si è messo personalmente al sicuro.

Vabbè, aspetteremo Settembre e vedremo ....

Probabilmente è casuale (ma più probabilmente no): la percentuale di consenso alla magistratura è praticamente la stessa di quella di consenso al PD che poi è la stessa di quella, storica, al PCI.

Due Italie: una minoritaria nei numeri ma egemone nei media ed una maggioritaria ma silenziosa, con buona pace di quei trinariciuti convinti che Berlusconi vinca perchè ha il "monopolio" dei mezzi di informazione.

Tentare di spiegare a costoro che la sinistra sopravvive solo perchè è lei ad avere il monopolio culturale sui media è impresa da Mission Impossible .....

Così come il 35% della popolazione ha fiducia nella giustizia SOLO perchè non ne conosce la realtà e non la conosce perchè i media la nascondono, così il 35% degli degli italiani ha fiducia nella sinistra perchè ne ignora la realtà, accuratamente manipolata dai media da oltre mezzo secolo.

Add to Technorati Favorites
HOME

4 commenti:

Anonimo ha detto...

Ciao paraffo, a proposito di magistratura lascio anche a te il link al video con l'intervento di Gasparri in Senato per l'approvazione del Lodo Alfano. Il video è su YouTube, quindi potrai prelevare il codice embed e applicarlo come html dove vorrai.

http://it.youtube.com/watch?v=mcMoIu5sqXk

*paraffo* ha detto...

Grazie Simone.

Anonimo ha detto...

*paraffo*
con buona pace di quei trinariciuti convinti che Berlusconi vinca perchè ha il "monopolio" dei mezzi di informazione.

---

e anche Barbara, ieri, ne parlava nel suo bell'articolo ...


ho deciso di fare un esperimento: agevolato da quest'aria di pre-vacanza ho deciso di sospendere lettura e ascolto di dichiarazioni/proclami/propaganda di questa assurda opposizione
Dopo tanti anni in cui ho speso una eccessiva dose di pazienza ad assorbire bugie in nome della mia illusoria speranza di sapere il piu' possibile per poter giudicare al meglio, ora basta: leggero' e ascoltero' solo cose "positive", notizie sui fatti e dichiarazioni delle sole persone che giudico intelligenti, poi alle soglie dell'autunno cerchero' di rendermi conto se ho perso davvero qualcosa.

(oggi, probabilmente per la prima volta, durante l'ascolto di un TG ho preso il telecomando e ho spento, parlava uno che di narici ne ha almeno quattro e sono stato colto da un sussulto di ... dignita' :-) )

Basta con le fesserie di minorati in malafede (come quella citata in testa: un classico) e basta con le lamentele su tutto quello che di negativo ha annunciato e fa questo Governo affamatore del Popolo (di negativo, e questo e' il filone migliore, non rispetto a come stano davvero le cose ma rispetto all'assurda bordata di promesse fatte in campagna elettorale dal buon W)

Basta: le uniche concessioni che faro' all'ascolto dei sinistri saranno per godere intensamente ("lascia sta' pora mamma..." :-) ) dei loro problemi, divisioni e dei seppur pochi guai giudiziari che trapelano (pochi perche' loro una Gandus non l'incontrano mai)
Con spirito di cattiveria pura, per me da oggi loro esisteranno solo se avranno guai, per il resto provo a cancellarli per un po'

E poi vedremo ... magari scopriro' che posso recuperare tempo e risparmiare arrabbiature senza perdere nulla di essenziale alla comprensione di quanto succede


Tornando seri: ti auguro un ottimo weekend, ci leggiamo verso lunedi prossimo

anda

P.S.
dopo aver ascotato le dichiarazioni di oggi del Berlusca si rafforza la paura che ho da tempo (e spero tanto sia solo pessimismo) : questo sta andando avanti, loro le provano tutte ma lui continua ad avanzare come un trattore, spero davvero che attorno abbia un servizio di sicurezza valido e mooolto attento .....

*paraffo* ha detto...

Caro Anda,

l' articolo della Barbara Di è straordinario, come e più di sempre e mi auguro che lo leggano tutti (il link è nella barra di sinistra del mio blog).

Non so se il tuo "esperimento" avrà successo. So solo che ne condivido pienamente la ratio: questi oppositori sono sempre più insulsi e sempre meno sopportabili proprio per questo.

Comunque, Anda, c'è da dire una cosa: se si mostrano sempre più infantili e inconsistenti è anche perchè sono allo sbando: non hanno leader-ship, non hanno una linea politica, non hanno argomenti sensati da opporre alle iniziative del Governo e non perchè questo sia perfetto, figuriamoci, ma perchè le emergenze sono tali che qualsiasi provvedimento trova la sua validità già solo perchè affronta i problemi.

Non dobbiamo dimenticarci, infatti, che la situazione italiana non è il frutto tanto e solo di decisioni sbagliate ma di NON-decisioni.

Voglio dire che questo paese, in realtà, non è MAI stato governato: si è trascinato avanti per forza di inerzia e tappando i buchi con il ricorso al debito pubblico e con le svalutazioni della moneta.

La tragedia attuale è che non si può più aumentarlo e non si può più ricorrere all' inflazione e allora i nodi sono venuti tutti al pettine e tutti insieme.

In questa situazione, qualsiasi iniziativa di contrasto allo sfascio diventa comunque meritoria, anche la più teoricamente sbagliata, ammesso e non concesso che il governo ne stia prendendo di sbagliate ....

Ne consegue che fare l' opposizione a questo governo, in questa, situazione, diventa obiettivamente difficilissimo, se non impossibile.

Se i componenti della opposizione fossero persone serie e preparate potrebbero fare solo una cosa: dare una mano al governo, rendersi corresponsabili, oltre che degli eventuali errori, anche delle iniziative GIUSTE.

Solo così potrebbero acquistare un minimo di credibilità, ma sono troppo stupidi per capire questo concetto e continuano a blaterare a vuoto contro Berlusconi, rendendosi soltanto ridicoli e inaffidabili agli occhi degli elettori, persino dei loro, almeno dei loro non dotati di tre narici.

Quanto alle tue preoccupazioni sulla sicurezza fisica del Cavaliere, ora che sembra tramontata la possibilità di farlo fuori per via giudiziaria, mi sembrano fondate.

Mah, speriamo bene!

Buon w e anche a te, amico mio. Ciao!