martedì 1 luglio 2008

Cossiga a Libero: Berlusconi 'ngna fa!

Imperdibile l' intervista rilasciata a Renato Farina dal Presidente Emerito: un scampolo di teatrino della politica da inserire nella futura Enciclopedia della Politica Italiana.

Il buon Cossiga dà Berlusconi per spacciato: per le intercettazioni da sexy-gate? No, perchè, secondo lui, sarà condannato dal Tribunale di Milano e i suoi alleati lo molleranno!

Da dove tragga le sue convinzioni non è dato sapere, ma tant'è!

Il motivo per cui vi invito a leggere l' intervista, a parte il piacere di vedere uno dei massimi teatrinanti della politica dare il meglio di sè, è che il nostro, come sempre, dice un sacco di verità, pur se frammiste ad interpretazioni molto personali e molto ... abusive.

A Cossiga piacciono i paradossi, a Cossiga piace stupire, è un vanitoso di prima grandezza, ma non è certo uno sprovveduto e le cose le vede e le sa.

A me piace pensare che Cossiga abbia voluto, in questa occasione, fare lo scaramantico, nel senso che sa benissimo che tragedia sarebbe, per il paese, la caduta di Berlusconi e allora la preannuncia proprio per scongiurarla.

Atteggiamento, mi pare, che condivide con Feltri che, in questi giorni sta facendo lo stesso.

Chiudo invitandovi  a non lasciarvi sfuggire, in particolare, l' indicazione delle simpatie politiche dei cosiddetti poteri forti: verità sacrosante!


Add to Technorati Favorites
HOME

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Può darsi che la mafia della magistratura "democratica" ce la faccia questa volta a far riemergere i perdenti (la sinistra), ma troveremo un altro premier di destra e i magistrati si attaccheranno al tram. Sono dei topi da scartoffie, ai tempi del primo fascismo condannavano quelli che venivano manganellati e assolvevano gli squadristi, da gente così vile non c'è nulla da aspettarsi, se non porcherie.

*paraffo* ha detto...

Mi pare che tu sia un po' ottimista, amico Anonimo: se Berlusconi cadesse ora il centro destra sarebbe finito.

Un successore, ammesso che ci sia, potrebbe avere qualche chance di tenere insieme il centro-destra solo con Berlusconi, dopo 5 anni di buon governo, insediato al Quirinale ...

Grazie dell' intervento. Ciao!

Anonimo ha detto...

Eccomi di nuovo,
prima di parlare dell'articolo su Cossiga voglio dire grazie a Niccolo' per la segnalazione circa La7, io non so cosa facciano alle loro pagine: per due volte ho cercato (l'ultima ieri nel pomeriggio) quel video senza trovarlo nella parte podcast, e direi con certezza quasi assoluta che nelle citazioni in Home non c'era, ora mi salta fuori ….
(oppure sono piu' rinco di quanto gia' sappia, e allora buttatemi senza rimpianti nel primo cassonetto, sempre che ne troviate uno abbastanza capiente :-) )

Il video e' a http://www.la7.it/approfondimento/dettaglio.asp?prop=ottoemezzo
(ma io cercherei di salvarlo perche' se lo tolgono dalla HomePage poi sparisce)
Va visto tutto perche' MOLTO e sottolineo MOLTO interessante, e interessanti sono anche certe affermazioni del compagno-filosofo-lagunare oltre a certi suoi vistosi cenni di approvazione quando parlava Maroni

Il quale Maroni a mio parere e' stato grande piu' del solito, chiarissimo e tagliente contro ogni possibile obiezione dei troppi imbecilli in malafede che circolano (fra cui la leggiadra conduttrice, dagli amici soprannominata "l'urlo" :-) )

Va visto tutto e meditato accuratamente, la parte poi davvero da incorniciare e' il suo secondo intervento, a partire dal minuto 10 (circa).


Ora veniamo all'intervista a Cossiga di Farina: mentre io la segnalavo nel commento al precedente articolo il buon Paraffo molto piu' veloce di me la pubblicava ….
bravo, molto bene, anche questa va letta e possibilmente riletta E' uno dei contributi di oggi a questa faccenda del Golpe di cui si parla a mezza bocca da alcuni giorni, ormai alcuni bloggers cominciano ad essere sensibili all'argomento e si trovano commenti in rete,

leggendone alcuni la mia personale sensazione e' che sia verosimile l'ipotesi che una serie di fatti concatenati e sincronizzati fra loro, e che ora stanno esplodendo l'un dopo l'altro, sia davvero stata preparata a tavolino …

Vorrei segnalarvi in proposito alcuni altri articoli (in parte gia' commentati nei Blog, forse a quest'ora quasi tutti)

Cominciamo con l'editoriale del Corriere di oggi, di Massimo Franco, http://rassegna.camera.it/chiosco_new/pagweb/immagineFrame.asp?comeFrom=rassegna¤tArticle=IKHPZ
Direi di notare l'affermazione che: £prevedere un rafforzamento di Berlusconi nen e' azzardato"
E poi la chiusura: le ultime quindici parole sul dove potrebbe portate la vocazione suicida degli anti-berlusconiani

Poi due dei diversi articoli che parlano dell'incontro al Colle fra Fini e Schifani con "l'inquilino"
Incontro importantissimo che avra' certo conseguenze (forse da oggi stesso) ma ignorato o sminuito da molte fonti
Repubblica con Claudio Tito http://rassegna.camera.it/chiosco_new/pagweb/immagineFrame.asp?comeFrom=rassegna¤tArticle=IKI6E
E il Corriere con Marco Galluzzo http://rassegna.camera.it/chiosco_new/pagweb/immagineFrame.asp?comeFrom=rassegna¤tArticle=IKHRZ
Ma ce ne sono anche altri

Solo un mio commento, come sempre rozzo: ma quel signore (la minuscola e' intenzionale) non potrebbe, almeno una volta, occupare la sedia che gli spetta di diritto , non dico fare come Cossiga che ci ando' coi Carabinieri ma insomma . . .
(O forse le palle le sapeva sbattere sul tavolo solo quando parlava dei "Fratelli dell'Armata Rossa" ?)


Praticamente da questi e altri articoli vediamo il Corriere che "ammonisce" e Repubblica che "avverte" "l'inquilino" un triste spettacolo da qualunque lato lo si guardi


Pura farneticazione che supera di molti ordini DiPietro ma che serve a rallegrarci un po' per la sua profonda idiozia e' l'articolo Di Cordero su Repubblica,
(Quel Cordero di cui stamattina il buon Bordin, nei brevi commenti che gli sfuggono durante la lettura dei giornali a Radio Radicale, raccontava che i maligni dicono che nei suoi articoli si capiscono sempre e solo due parole, e sempre le stesse: Berlusconi e Galera)

lo trovate a http://rassegna.camera.it/chiosco_new/pagweb/immagineFrame.asp?comeFrom=rassegna¤tArticle=IKI4I

infine un buon articolo sulla riforma della giustizia di Giuseppe di Federico
http://rassegna.camera.it/chiosco_new/pagweb/immagineFrame.asp?comeFrom=rassegna¤tArticle=IKH62

su tutti gli argomenti ci sarebbe molto altro da leggere ma il mio tempo limitato, e per giunta frammentato fra incombenze varie, non mi premette altro per ora

ciao
Anda

*paraffo* ha detto...

Grazie Anda.

Ottimo commento il tuo e preziosi i tuoi link.

Andrea ha detto...

So che non approverai caro amico mio, ma da domani non leggerò più giornali, compreso il "mio" Libero (e chi mi conosce sa che tipo di rinuncia può essere).

Un abbraccio dalla città di merda.

*paraffo* ha detto...

Certo che non approvo, ma ti capisco benissimo.

Vorrà dire che leggerai me, però!

Su con la vita, amico mio: la notizia che ho appena dato mi pare dovrebbe sollevarti il morale!!!!

Ti abbraccio. Ciao!